*Voce da trailer* Quando una colossale armata di alieni minaccia di invadere la Terra, tocca ai più grandi supereroi del pianeta di riunirsi per fermarli. E alla fine, in mezzo alla città su una superstrada deserta in mezzo ai grattacieli, gli eroi trovano finalmente il coraggio di lottare tutti insieme e respingere l’odiato nemico che ha manipolato le loro menti e vuole ridurre in schiavitù l’intera umanità. Non perdetevi l’originalissima trama che non si è mai vista prima, questa settimana in televisione!

Giusto per chiarire, no, non sto parlando degli Avengers e non ho sbagliato a scrivere il titolo 😀 Quello di cui sto parlando è il mega-crossover dell’universo DC televisivo (da non confondersi con quello cinematografico, dato che non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro) uscito all’inizio di Dicembre del 2016 che mette insieme Arrow, Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl in tre episodi di tre serie diverse (nell’ordine Flash, Arrow e LoT dopo una microintroduzione in Supergirl) unendo personaggi principali e secondari in una grande battaglia contro gli alieni. Eeeeeeeee… non c’è male, pensavo molto, ma molto peggio 😀 L’operazione era di per sé molto complicata per l’ingombrante presenza di due semidivinità (Flash e Supergirl) in un gruppo di umani e/o mutanti dai poteri decisamente più ridimensionati. Tuttavia i tre episodi riescono a dare spazio a ognuna delle serie, con relativi personaggi primari e secondari, e ognuno di loro ha perlomeno alcune scene.

Ho già recensito le serie individuali sul sito, quindi non mi ci soffermerò, ma la forza di tutte le quattro le serie è nei personaggi, nei toni vivaci e fumettistici, e nel sapersi ridere dietro al momento giusto. E il crossover sfrutta al meglio questi aspetti, con tre episodi collegati tutti quanti divertenti, non privi di momenti cupi ma che non spezzano il ritmo della narrazione. Inoltre, è stato bello, almeno per me vedere sia le interazioni buffe tra alcuni personaggi (Supergirl e Arrow, tanto per dirne una) sia quelle serie tra personaggi che non si parlavano da tanto tempo (come Sarah e Oliver). E ho apprezzato anche i vari riferimenti di pop-culture disseminati nel corso dei vari episodi, con battute tranquillamente al livello degli Avengers, alcune anche più ridicole. Non bisogna guardarci troppo dentro, tuttavia: il piano degli alieni è contorto e involuto come non mai (quello di Loki in Thor era più lineare, il che è tutto dire), e tutta la questione dei viaggi nel tempo crea più confusione che altro. Inoltre gli effetti speciali, che sono buoni per una serie televisiva, soffrono parecchio al confronto con gli Avengers, dato che comunque il budget è molto più ridotto. E gli alieni sono proprio brutti, sembrano un incrocio venuto male tra Bugs Bunny, uno squalo e una pera abate tutta rugosa 😀

In ogni caso raccomando gli episodi anche a quelli che non conoscono nessuna delle serie ma vogliono farsi un’idea generale, posto che riusciate a sospendere l’incredulità abbastanza a lungo da non vedere né gli effetti speciali né la copiatura degli Avengers, ma solo un gruppo di personaggi scritti bene contro una sfida impossibile.

Voto: 7.5

0 commenti

Lascia una risposta

© Le Torri di Frontiera 2024. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account