Queste sono le mie impressioni a caldo del film Star Wars: Rogue One, così potete decidere rapidamente se volete andarlo a vedere.

Come si vede dai trailer (che peraltro non spoilerano nulla), Rogue One è la storia di come sono stati rubati i piani della Morte Nera. E questo film è una figata pazzescaaaaaaaa!!!!!!!!! Si vede che sono stati attenti ai fan, perlomeno più attenti che con Force Awakens, e hanno creato un film di guerra e di azione, molto epico e a tratti commovente. Hanno dato un impianto più realistico a tutto, al tempo stesso raccontando una storia su una scala più piccola (niente Jedi, e gli elementi mistici sono presenti ma ridotti al minimo) ma con tutti i riferimenti del caso ad Episodio IV (c’è il tipo dei 12 sistemi!) che sono presenti ma non affastellati.

Il difetto principale è l’inizio. Ci sono diversi salti da un pianeta all’altro, e diverse scene che, per quanto carine da vedere, non sembrano collegate un gran ché l’una con l’altra. Il resto del primo atto è lento, non succede molto e quello che succede non è particolarmente interessante. E la ragione secondo me riguarda la protagonista (Jyn Erso, interpretata da Felicity Jones): è difficile identificarsi con la protagonista a causa della sua eccessiva freddezza iniziale (e lo stesso discorso, anche se in misura minore, si applica a Cassian Andor, interpretato da Diego Luna). Soprattutto non si capisce bene cosa provi o perché. Ma tutto cambia a un certo punto, e per me quel momento è stato quando incontra il padre. La scena, oltre ad essere commovente e ben montata, è molto ben recitata sia da parte di Felicity Jones che da parte di Mads Mikkelsen, e da quel momento in avanti (a circa quaranta minuti dall’inizio, più o meno) ero interamente coinvolto nella trama. Altro punto debole: mentre il resto degli effetti speciali è virtualmente perfetto, ci sono due personaggi ricostruiti in computer grafica, e sono finti come non mai. Uno è tollerabile perché c’è per sette secondi in croce, un altro invece ha diverse scene ed è una continua fonte di distrazione: insomma, si vede che è finto finto finto. E la cosa peggiore è che non era nemmeno introdotto male, usando un riflesso distorto per farlo recitare, ma purtroppo a un certo punto si volta.

Il secondo e il terzo atto li ho trovati fenomenali: il combattimento sulla spiaggia è stupendo, ed è inframmezzato con la più bella battaglia spaziale dai tempi di Episodio VI (e se non la supera addirittura, perlomeno ci si avvicina molto). Devo anche parlare di Darth Vader, date le voci che girano: è nel film, purtroppo con un doppiatore italiano diverso che suona un po’ strano. C’è per poco, non aspettatevi cinquanta scene, i trailer lo facevano vedere appena e infatti ha due scene (contrariamente al Joker di Suicide Squad, che aveva cinquanta scene nei trailer e tre minuti in scena nel film). Tuttavia sono entrambe scene spettacolari, di quelle da restare a bocca aperta con il filo di bava che cola 😀

Insomma, un bel film, nessuno di questi difetti è insormontabile, e impedisce il pieno godimento della pellicola. Inoltre, il film corregge anche uno dei problemi di Episodio IV, non dico quale perché non voglio spoilerare nulla. Se siete fan di Star Wars, se siete nerd, se vi piace la fantascienza, correte a vedere il film. No seriamente, lo raccomando a tutti (il rating è, come per Episodio III, PG-13). Non so se è più bello di Force Awakens, così a caldo mi sembra costruito nettamente meglio (come chiarezza dell’esposizione, fluidità e originalità della trama, e personaggi), e questo contando la confusione iniziale.

Voto: 9

9 commenti
  1. Meeme 7 anni fa

    Concordo in pieno!! 😀
    Anche a me è piaciuto tantissimo! La prima parte è lenta, poi ingrana alla grande per fortuna!! *_*
    Ho amato i personaggi secondari, più dei due protagonisti, ed il film è stato carico di emozioni per un fan di Star Wars! 😀

  2. Rilwen 7 anni fa

    @meeme Ho una vaga impressione di quale potesse essere il tuo personaggio preferito 😀 😀 Comunque concordo davvero in tutto – anche se “il secondo personaggio” in CGI mi ha fatto tipo urlare dalla gioia e dall’eccitamento ** Non so se mi sia piaciuto più di Force Awakens, sono davvero diversissimi, e nell’altro gioca il fattore nostalgia, che è una brutta bestia! ma questo è veramente bello, e, onestamente, la fine non me l’aspettavo minimamente!

  3. Meeme 7 anni fa

    Ahahah! Sì. conoscendomi è facile indovinare!! 😛
    Mi è piaciuto molto anche il padre di lei, lo avevo visto in Royal Affair, davvero bravo! 😀

    Mi ha fatto storcere il naso il doppiaggio e l’infelice idea di usare “Rogue Uno” come nome per la nave invece di Rogue One! XD Cioè, era nel titolo, perché modificare il nome in corso? XD

  4. Rilwen 7 anni fa

    Anche il mio era discretamente facile da indovinare 😀 😀 Sì, è veramente bravo, anche in Doctor Strange mi ha conquistato. Sta facendo un ottimismo lavoro, e sicuramente tra padre e figlia il padre ha mille volte più carisma della ragazzina. ma concordo sulla traduzione… anche se non mi stupisce.

  5. Elan 7 anni fa

    Visto ieri!! *__* Anche a me è piaciuto una cifra! All’inizio era talmente lento che ero disperata, della serie “ma che cavolo mi hanno detto tutti che è bello?! non è star wars, è pesantissimo e lento!!”… ma arrivata alla fine avrei voluto fare subito un altro giro! *_*
    I lavori in CGi non li ho trovati poi così male, certo si vedevano che erano un po’ finti, ma ho trovato la cosa più marcata sul “personaggio 2” piuttosto che sul “personaggio 1 che si vede un sacco di volte” XD Ma magari ero semplicemente troppo gasata per farci caso XD
    Tutta la parte finale a dir poco epica, personaggi “secondari” davvero ben caratterizzati e molto belli! A me personalmente credo sia piaciuto di più di ep.7! ^^ Sono due cose diverse, ma questo è… più star wars!

    L’unica cosa a cui ho storto il naso la scelta di chiamare Rogue Uno come ha detto Meeme!! Cioè dai! XD Il film si chiama Rogue One, mantienilo anche nella traduzione!! XD
    E anche la voce di Darth Vader… non parla così tanto spesso da soffrirci troppo, e la sua presenza è quanto di più epico si sia mai visto, però… ho avuto una stretta al cuore, non ci posso fare nulla XD In compenso in inglese il doppiatore è lo stesso!! Quindi potrebbe essere riuscito indubbiamente meglio!

  6. Harlan Malkavian 7 anni fa

    questo non l’ho ancora visto ma il risveglio dell’emo bipolare non mi è piaciuto per niente e mi ha fatto perdere la voglia di vedere il resto della produzione Star Disney XD

  7. Autore
    Ilmarien 7 anni fa

    Guarda, se la cosa ti può incoraggiare sono due film molto diversi: Rogue One è nettamente più maturo come tematiche e come contenuti (da cui il rating che scoraggia la visione ai più piccoli), ed è molto più legato (e non solo visivamente) alla vecchia trilogia di quanto non lo fosse Force Awakens che semplicemente ne riprendeva (o scopiazzava che dir si voglia) la trama. Rogue One riprende alcuni personaggi ma li inserisce in una trama nuova e originale, allo scopo sia di raccontare una storia autoconclusiva sia di valorizzare la trama di Episodio IV. Se vuoi, Rogue One è una via di mezzo tra il Ritorno dello Jedi (senza Ewok) e la Vendetta dei Sith.

  8. Elan 7 anni fa

    @harlan se posso essere sincera a me Rogue One è piaciuto molto di più rispetto a ep.7! Sono due film davvero diversi, come ha detto Ilma, e ti consiglio davvero di andarlo a vedere, perché merita molto!
    E’ molto più maturo, molto più serio e molto meno Disney.
    Su facebook ho letto di gente che lo paragonava addirittura ad ep.5, e ad essere sinceri sinceri non ci va troppo distante! L’epicità è su quei livelli!!

  9. Harlan Malkavian 7 anni fa

    ah bene, allora cercherò di vederlo.

Lascia una risposta

© Le Torri di Frontiera 2024. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account