Sopravvissuti

6 Giugno 1944, il Giorno del Giudizio.
Mentre le truppe Alleate sbarcano in Narmandia il mondo è sconvolto da un evento apocalittico: i morti si rialzano e, ovunque sulla Terra, cacciano i vivi per mangiarne le carni.
Da questa nota premessa si sviluppa l’ambientazione di Sine Requie, un mondo distopico dove l’umanità, o ciò che ne resta, sopravvive assediata da eserciti di morti risvegliati.

Sopravvissuti, il primo e fin’ora unico romanzo di Sine Requie, si ambienta nelle Terre Perdute francesi 13 anni dopo il Giorno del Giudizio.
I sopravvissuti del titolo sono un quartetto di persone che vagano in una costante fuga senza meta, assediati da cadaveri antropofagi.
Il narratore è uno di loro, che non conosce e non si interessa alla vasta ambientazione creata dagli autori, ma si limita a descrivere la disperazione quotidiana di una persona che vive alla giornata.
Tenendo fede al titolo, il libro ha una dimensione avventurosa che si concentra sulle piccole necessità di sussistenza in un mondo postapocalittico dove fermarsi a riposare potrebbe significare la morte e dove la cena può Risvegliarsi e aggredire i propri cacciatori.

Chi conosce il gioco di ruolo troverà diversi riferimenti ai manuali, ma il romanzo risulta indipendente sia come fruibilità che come struttura.
Lo stile è efficace, frutto dell’esperienza di due autori che hanno sempre cercato di approfondire la parte narrativa dei loro manuali di gioco.
Per gli amanti del genere zombie è una lettura di qualità superiore alla media, pur senza rivoluzionare il genere, per i giocatori di Sine Requie è semplicemente un must.

Il romanzo Sopravvissuti è stato edito nel 2010; l’anno dopo la Asengard edizioni ha chiuso i battenti e i suoi diritti d’autore sono stati rilevati da un’altra casa editrice che non ha reinvestito sull’opera.
La buona notizia notizia è che è ancora possibile trovare il libro nuovo su noti store online.
Inoltre nel 2016 i diritti dell’opera sono tornati agli autori, i quali, almeno fino a qualche anno fa, non escludevano la possibilità di scrivere un seguito.
Sul forum ufficiale di Sine Requie gli autori leggono e rispondono (di solito in maniera sibillina e poco attendibile) a domande sul libro e sul gioco.

Editore: Asengard
Pagine: 283

0 commenti

Lascia una risposta

© Le Torri di Frontiera 2024. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account