FAQ

In questa pagina sono raccolte le domande frequenti poste dagli utenti del nostro sito.
Se non dovessero essere sufficienti a rispondere ai tuoi dubbi, non esitare a contattarci.

Generali

Di cosa si occupa il sito?

Le Torri di Frontiera sono una Social Roleplaying Community.
Ci occupiamo di ogni aspetto dei Giochi di Ruolo, e tra le nostre pagine potrai trovare – ed inviare – Recensioni di Manuali o di Libri, Ambientazioni, Avventure e Spunti. Abbiamo anche una sezione dedicata al Forum di Ruolo, dove è possibile giocare insieme a persone di tutta Italia.

Iscrivendoti ti verrà inoltre fornito un profilo personale ed una bacheca, sulla quale potrai scrivere tutto ciò che ti passa per la mente e condividere le tue esperienze con gli altri membri della Community.

Devo pagare qualcosa?

La registrazione al sito, così come la consultazione e l’inserimento di ogni tipo di contenuti, è completamente gratuita.

Tutte le spese a cui il sito deve fare fronte vengono sostenute grazie ai banner pubblicitari e a donazioni volontarie degli utenti.

Lo Staff delle Torri di Frontiera non chiederà mai ad alcun utente nessun tipo di pagamento. Se doveste ricevere richieste di pagamento da parte di qualsiasi utente siete pregati di contattarci immediatamente.

Devo caricare i miei dati personali?

L’indirizzo e-mail dell’utente è l’unico dato personale che chiediamo al momento dell’iscrizione.

In seguito, il profilo potrà essere aggiornato inserendo la città di residenza per permettere agli utenti di uno stesso luogo di trovarsi tra di loro.
Mai, in alcun caso, verranno chiesti nome e cognome degli utenti, che verranno visualizzati e conosciuti all’interno del sito solo tramite il proprio nome utente (un nome di fantasia scelto al momento della registrazione).

Posso inserire le mie foto?

Il sito permette di caricare immagini di qualsiasi tipo, e se volete condividere con gli altri utenti foto delle vostre sessioni di ruolo siete liberi di farlo.

Tuttavia, sconsigliamo di caricare foto personali (come ad esempio delle proprie vacanze, dei figli, ecc…)

Materiale

Che tipo di materiale posso trovare sul sito?

Al momento su Le Torri di Frontiera puoi trovare Articoli sul mondo del Gioco di Ruolo (interviste, resoconti di convention, riflessioni sul gioco di ruolo, ecc…), Recensioni di Manuali e Libri, Ambientazioni, Avventure giocabili e Spunti.

Come faccio ad inviare del materiale?

Una volta registrato ed eseguito il login, dal menù contenuti scegli la voce “invio materiale“.
In questa pagina potrai trovare l’elenco di tutti i tipi di materiale che accettiamo al momento, ed un pratico form ti guiderà nell’invio al sito.
Puoi anche trovare l’elenco di tutto il materiale da te inviato nella bacheca del materiale.

Se dovessi voler inviare del materiale che non rientra tra le categorie elencate, contattaci. Prenderemo in considerazione la tua richiesta e valuteremo se inserirla tra le nostre pagine.

Ho inviato del materiale, ma questo ancora non appare sul sito. Perché?

Tutto il materiale inviato viene controllato dallo Staff del sito prima della pubblicazione, per assicurarsi che sia adatto.

Generalmente non impieghiamo più di qualche giorno a controllare il materiale inviato. Nel caso dovessimo ricevere quantità massicce di materiale, tuttavia, i tempi potrebbero allungarsi un poco.
Preghiamo in ogni caso di essere pazienti: possiamo assicurare che nessuno verrà mai dimenticato!

Come faccio a capire se del materiale che ho inviato non risulta idoneo?

Se dovesse capitare che del materiale inviato non sia adatto al nostro Sito, un membro dello Staff ti contatterà privatamente per segnalartelo.

Ti verrà indicato il materiale in questione e il motivo per cui non è stato ritenuto adatto.

Ogni qual volta sarà possibile, lo Staff si assicurerà anche di darti dei consigli per migliorare il materiale, in modo che possa essere inviato nuovamente ed infine approvato.

Ricevo qualche tipo di compenso dall’invio del materiale?

No, il Sito non paga in alcun modo il materiale inviato.
Se qualcuno ti dovesse promettere denaro in cambio dell’invio di materiale, contattaci immediatamente.

 

Avventure del Forum di Ruolo

Come faccio ad aprire un’Avventura sul Forum di Ruolo?

Creare una nuova Avventura è molto semplice.

  • Prima di tutto crea un nuovo gruppo. Questo sarà la base in cui potrai inviare tutte le comunicazioni Off-Gdr ai tuoi giocatori.
  • Nel processo guidato di creazione, abilita la funzione del forum.
  • Quando il gruppo sarà creato, inizia a scrivere in bacheca quanti giocatori cerchi e di cosa tratta l’avventura che vuoi giocare. Ti consigliamo di abbondare coi dettagli, in modo che i giocatori possano essere incuriositi.
  • Una volta trovati i giocatori necessari, vai nella sezione “forum” del gruppo, e crea il topic in cui giocherete l’avventura!

Se vuoi giocare un’avventura a più capitoli, puoi utilizzare sempre lo stesso gruppo, limitandoti a creare ogni volta un topic diverso per ogni capitolo!

Come faccio ad iscrivermi ad un’Avventura sul Forum di Ruolo?

Ti sarà sufficiente consultare l’archivio dei gruppi e vedere quali avventure sono state create.
Una volta individuata un’avventura di tuo gradimento, accedi al gruppo e chiedi nella bacheca se ci sono ancora posti disponibili.

Se il master dovesse accettarti, potrai iniziare a giocare da subito, scrivendo i tuoi interventi nel topic dedicato nella sezione “forum” del gruppo.

Che tipo di avventure si possono giocare?

Tutti i tipi che vuoi!
Puoi giocare avventure fantasy, horror, storiche, fantascientifiche.
Puoi giocare avventure totalmente narrativo o che richiedono l’utilizzo di un regolamento specifico.

Il Sito non impone alcun limite!
Assicurati solo di specificare il tipo di avventura, al momento della sua creazione, così che i giocatori sappiano di cosa tratta e come la vorrai giocare!

Come funzionano le avventure con regolamento specifico (con tiri di dado)?

Se partecipi ad un’avventura che prevede di tirare i dadi, chiedi al tuo master come desidera gestire questa cosa.

Molti master decidono di tirare loro stessi i dadi per tutti i giocatori, in modo da essere sicuri dei risultati.
Altri invece si affidano a sistemi online in cui i risultati vengono memorizzati e possono essere visualizzati in seguito.

Come funzionano le avventure narrative (prive di tiri di dado)?

Le avventure narrative non richiedono tiri di dado.
I giocatori nei loro post descrivono le loro azioni come se stessero scrivendo una piccola parte di un libro. Sarà il master a decidere il loro risultato, in base a sue decisioni personali.

Partecipare ad un’avventura narrativa è come scrivere un grande racconto a più mani: il master crea il mondo di gioco e coordina l’azione dei giocatori. I giocatori, dal canto loro, interpretano i personaggi all’interno del mondo che il master ha creato.

Ho bisogno di una scheda per giocare?

Dipende.

Se partecipi ad un’avventura con un regolamento specifico, il master potrebbe chiederti di compilare una scheda. In quel caso, chiedi a lui di cosa ha bisogno.

Se invece partecipi ad un’avventura narrativa, tutto ciò di cui avrai bisogno sarà il background (la storia) del tuo personaggio, la sua descrizione fisica e la sua descrizione caratteriale.

In ogni caso, quando ti iscrivi ad un’avventura ricordati di chiedere sempre al master tutti i dettagli.

C’è un numero massimo di avventure che posso creare o a cui posso partecipare?

Non imponiamo un limite massimo di avventure per il singolo utente.

Tuttavia, consigliamo caldamente di non esagerare: ricordati sempre che – per quanto si tratti solo di un gioco – un’avventura è un impegno che ti prendi con altre persone.
Decidendo di aprire o di partecipare ad un’avventura, ti prendi l’obbligo di seguirla costantemente e al meglio delle tue possibilità.

Per tanto, consigliamo di non seguire più di cinque avventure totali, di cui massimo due come master.

Se scegli di non rispettare questa indicazione, assicurati di avere abbastanza tempo per rispettare gli impegni presi in tutte le avventure a cui partecipi.

C’è un limite di tempo entro cui postare?

Per garantire una certa continuità alle avventure e fare in modo che master e giocatori non perdano interesse ed entusiasmo, consigliamo a tutti quanti di fare almeno un post a settimana.
Alcuni master potrebbero decidere un ritmo più rapido, mentre altri uno più lento, quindi consigliamo sempre di informarsi da lui prima di iscriversi ad un’avventura.

Se il master di un’avventura non dovesse aver dato notizie di sé per almeno tre settimane, e se gli utenti dovessero lamentarsi della sua assenza, potremo chiudere l’avventura per evitare di bloccare gli utenti inutilmente.

Allo stesso modo, se un giocatore non dovesse aver dato notizie di sé per almeno due settimane, il singolo master può liberamente estrometterlo dall’avventura e sentirsi libero – se lo ritiene opportuno – di cercare nuovi giocatori.

Non trovo lo spazio per le comunicazioni Off-GDR. Dove si trova?

Lo spazio per le comunicazioni Off-GDR di un’avventura non è altro che la bacheca del gruppo in cui l’avventura è stata aperta.

Appena entrato nel gruppo, la prima schermata in cui ti troverai sarà quella in cui potrai mandare messaggi relativi all’off-gdr a master e giocatori.

© Le Torri di Frontiera 2017. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account