L’OPERA: Rinascimento e Fratellanza, sono i primi due libri dedicati ad Ezio Auditore da Firenze, protagonista dei videogiochi Assassin’s Creed II ed Assassin’s Creed Brotherhodd. I libri ripercorrono la sua storia dagli inizi fino alla sua ascesa verso i gradi più alti dell’Ordine.

Nulla e reale. Tutto è lecito.”

È il motto degli Assassini, un antico ordine che protegge il diritto al libero arbitrio dell’uomo. Gli Assassini sono i nemici giurati dei Templari. Gli appartenenti all’ordine templare sono, infatti, pericolosi manipolatori e desiderano controllare le masse per portare ordine nel caos.

I due Ordini, descritti nei libri e nei videogiochi, sono ispirati ai loro omonimi nella realtà. La Setta degli Assassini conosciuti anche come Nizariti, erano uomini appartenenti ad una minoranza sciita in un paese di prevalenza sunnita. La parola “assassini” non è che un inglesismo dell’originale arabo al-Hašīšiyyūn (fumatori di hashish), si crede, infatti, che i membri dell’ordine facessero ricorso a questa particolare erba per modificare la loro percezione e renderli calmi ed insofferenti al dolore. Nel 1090 d.C. il loro leader era Ḥasan ibn al-Ṣabbāḥ(il Vecchio della Montagna) e la loro sede la fortezza di Alamūt. La Setta colpiva avversari politici inviando assassini solitari o in piccoli gruppi; persino il Saladino rischiò di cadere vittima degli Assassini, ma all’ultimo il Gran Maestro decise di risparmiare il Sultano egiziano che trovò solo un pugnale accanto al suo cuscino. La fine della Setta avvenne durante l’invasione dei mongoli di Hulagu Khan (nipote di Gengis Khan). Gli Assassini si dispersero in piccoli gruppi, ma dopo l’invasione mongola le notizie sull’ordine si fanno incerte e si basano su misteriose leggende.

I Templari sono un ordine monastico-cavalleresco fondato nel 1118, conosciuti come Milizia dei Poveri Cavalieri di Cristo del Tempio di Salomone, all’inizio non erano che un piccolo gruppo di nobili cavalieri il cui scopo era quello di proteggere i pellegrini che si recavano in Terra santa. Hugues de Payns viene citato nelle cronache come fondatore dei Templari che rispecchiavano l’ideale cavalleresco predicato dal carismatico Bernardo di Chiaravalle. È con il Concilio di Troyes del 1129 però che l’Ordine riceve un Regolamento ed il riconoscimento da parte della Santa Romana Chiesa; dopo quella data la Milizia divenne a tutti gli effetti un ordine, l’Ordine del Tempio da cui Templari. La caduta delle roccaforti cristiane in Terra santa ed il declino dell’ideale crociato costringe l’Ordine Templare a ritirarsi in Europa ed è qui che trova la sua fine. Il Re di Francia Filippo il Bello per risollevare le finanze del suo regno decide di impossessarsi degli ingenti beni dei Templari, beni mobili ed immobili accumulati negli anni grazie a donazioni. Inizia così un processo in cui cadono vittime tutti gli appartenenti dell’Ordine accusati di eresia, blasfemia e sessualità (l’Ordine faceva voto di castità proprio come i monaci). Nel 1314 il Gran Maestro Templare Jacques de Molay viene bruciato sul rogo, con lui si spegne uno degli ordini cavallereschi più famosi ed amati che hanno dato luogo a tante leggende ed ispirato film e libri.

La serie di videogiochi Assassin’s Creed, utilizza entrambi gli ordini dando loro una connotazione particolare, allontanandoli dai modelli storici che conosciamo in favore di un’interpretazione originale delle loro battaglie. Gli Assassini combattono per liberare l’uomo, uccidendo personalità politiche in grado di controllare le menti e guidarle verso una schiavitù intellettuale. I Templari considerano il mondo vittima del caos primordiale ed il loro fine ultimo è donare all’umanità la pace finale. Questa lotta di ideali è il punto di forza della serie grandemente apprezzata dal pubblico di videogiocatori.

RINASCIMENTO: Ezio Auditore, giovane fiorentino di diciassette anni, vede la sua famiglia accusata di tradimento e giustiziata sotto i suoi occhi. Accolto nella tenuta di famiglia, a Monteriggioni, con la madre e la sorella da uno strano zio, scoprirà la verità su suo padre e sull’eredità del suo sangue. Giovanni Auditore era, infatti, uno degli Assassini, un ordine antico di giustizieri che contrastano da tempo immemore i Templari, loro acerrimi nemici. Giovanni ha lasciato una lista di nomi al figlio, nomi di Templari e di collaborazionisti, ed Ezio inizia il suo cammino come Assassino eliminando queste persone per vendicare la sua famiglia. Durante il suo cammino incontrerà pericolosi avversari, ma anche fedeli amici, tra cui il genio Leonardo da Vinci, che dal progetto originario del Maestro Assassino Altair, ricrea la letale lama celata, arma principale con cui l’ordine perpetua i suoi omicidi. La vendetta allontanerà Ezio da vecchi amori e dalla vita mondana che conosceva verso un futuro che lo consacrerà Maestro Assassino.

FRATELLANZA: Monteriggioni sotto assedio cede alle truppe di Cesare Borgia nel 1500. Ezio Auditore riesce a fuggire alla morte che però non risparmia suo zio Mario giustiziato dal Valentino come monito per gli abitanti del borgo. Ezio si dirige verso Roma in cerca di alleati per distruggere definitivamente la famiglia Borgia, appartenente all’ordine Templare. La Città Eterna è sotto il gioco papale tra degrado e fame. L’Assassino deve quindi riconquistare la città risollevandola dalla disperazione e cercare alleati che combattano al suo fianco per colpire i suoi vecchi nemici. Il popolino romano è stanco delle angherie di Rodrigo Borgia, ora Papa Alessandro VI e dei suoi perfidi figli: Cesare e Lucrezia Borgia. Ezio, ormai Maestro Assassino con più anni sulle spalle e maggiore esperienza, guiderà la città verso la vittoria contro i Templari, aiutato da personaggi importanti come il buon Leonardo da Vinci ed il razionale Machiavelli.

I primi due libri dedicati ad Ezio Auditore verranno apprezzati soprattutto da chi conosce il videogioco perché ripercorrono la storia dei due Assassin’s Creed con protagonista il fiorentino ed aggiungono alcune parti del suo passato che possiamo approfondire solo tramite scoperta dei “Ricordi segreti” nel videogioco. La scrittura di Bowden regala affreschi di Rinascimento con semplicità e bravura, ma la storia narrata potrebbe risultare troppo banale per chi non conosce l’ambientazione o chi è in cerca di una trama complessa. Una storia di vendetta in cui il protagonista carismatico non basta a far dimenticare al lettore tutta una serie di comprimari piatti e caratterialmente scialbi. Chi cerca un romanzo storico potrebbe rimanere deluso, perché Assassin’s Creed non è la Storia, ma una libera interpretazione della storia che conosciamo. L’edizione italiana è poco curata a livello tecnico con numerosi errori di battitura che potrebbero infastidire il lettore, se non avete problemi con l’inglese e gli errori di stampa vi mandano fuori di testa, cercate l’edizione originale.

L’AUTORE: Sotto lo pseudonimo di Oliver Bowden si nasconde uno storico e saggista britannico il cui vero nome è Anton Gill. Nato in Gran Bretagna nel 1948, Gill ha collaborato con grandi industrie britanniche dello spettacolo, come la BBC. Ha pubblicato con il nome di Oliver Bowden quattro libri dedicati alla serie di Assassin’s Creed e la sua ultima fatica è Assassin’s Creed: Revelations uscito nel 2011 in concomitanza con l’omonimo videogioco.

1 commento
  1. Ho letto tutta la serie fino a prima di Unity in italiano (devo ancora finire il gioco visti i bug e le specifiche richieste per farlo girare), ma devo dire che forse a parte gli ultimi due libri lo stile di scrittura e la profondità dei dialoghi è forse a livelli peggiori del gioco stesso… è evidente che il buon Anton Gill per quanto famoso saggista e storico non si era mai cimentato con il romanzo prima di questa serie e nessuno ha pensato a “istruirlo”.
    Con il tempo e i libri lo stile è migliorato, ma rimane una narrativa piuttosto superficiale. Ovviamente invece le parti di descrizione storico artistica sono più curate, ma non basta a sopperire alle mancanze.

Lascia una risposta

© Le Torri di Frontiera 2024. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account