Se vi piacciono le ambientazioni dark fantasy ispirate alle vecchie favole nella loro versione originale, questi libri fanno decisamente per voi!

Il protagonista dei romanzi è lo Strigo o Witcher, Geralt, un cacciatore di mostri armato di due spade: una d’acciaio per gli umani ed una d’argento per le creature soprannaturali. Pagato per uccidere mostri e creature leggendarie, si muove in un mondo dominato dagli umani, un mondo dove i diversi sono costretti a vivere nei ghetti, vittime di violenze, razzismo e pogrom. Nani, elfi, gnomi ed altre razze antiche sono perseguitati e molti di loro si uniscono ai ribelli Scoia’tel, chiamati così da “scoiattolo” perché soliti addobbare i loro cappelli con pellicce di questo animale. Gli Scoiat’el combattono e muoiono per l’illusione della libertà ed a volte sono costretti ad uccidere i loro stessi simili che cercando di convivere con gli umani.
Geralt non vuole immischiarsi in certe questioni, ma a volte dovrà prendere decisioni difficili che metteranno in discussione il suo modo di vedere il mondo. Lui stesso è un “diverso” perché il suo addestramento e le mutazioni lo hanno reso più rapido, forte e resistente rispetto ad un umano. Gli occhi sono gialli e felini, i capelli bianchi a causa dell’albinismo e, come altri Witcher, è sterile per colpa delle mutazioni.

Compagno di viaggio dello Strigo è il bardo Dandelion (Ranuncolo nella traduzione italiana), Codardo, sempre in fuga a causa di qualche donna o di qualche guaio, il poeta è però il suo più caro e vecchio amico e con il suo modo spensierato di affrontare la vita, smorza un po’ i romanzi e causa più di una risata nei lettori.

Il Guardiano degli Innocenti
(Ostatnie życzenie) (1993, edizione italiana: 2010)
La Spada del Destino
(Miecz przeznaczenia) (1992, edizione italiana: 2011)

I primi due romanzi sono una serie di racconti favolistici legati da un unico filo conduttore ed introducono il lettore in questo mondo di ispirazione medievale con elementi fantastici. Troviamo le favole classiche rivisitate in chiave dark fantasy e facciamo la conoscenza del protagonista e del suo grande amore, la strega Yennefer. Le streghe sono donne e uomini deformi che hanno però modificato il loro aspetto per diventare belli e seducenti. Yennefer è capricciosa, vanitosa ed affascinante, come tutte le streghe possiede una vita lunga, ma è sterile; la sua anima è legata a quella di Geralt da un amore profondo, ma incerto. I due non mancano di tradirsi a vicenda e il loro amore è tutto fuorché principesco.

Seguono poi cinque romanzi, tre pubblicati anche in Italia dall’Editrice Nord e gli ultimi due inediti nella nostra lingua:
Il Sangue degli Elfi
(Krew elfów) (1994)
Il Tempo della Guerra
(Czas pogardy) (1995)
Il Battesimo del Fuoco
(Chrzest ognia) (1996)
La Torre della Rondine
(Wieża jaskółki) (1997)
La Signora del Lago
(Pani jeziora) (1999)

A causa di un “bambino sorpresa”, Geralt è costretto a mettere da parte la sua neutralità nei confronti della politica per affrontare una pericolosa avventura nel bel mezzo di una guerra tra i Regni Settentrionali e l’Impero invasore di Nilfgaard. Facciamo quindi la conoscenza di Ciri, la bambina sorpresa, principessa scomparsa di Cintra, addestrata come Witcher, ma con pericolosi poteri da strega a causa dell’Antico sangue.

I romanzi sono ben scritti e si leggono con piacere, i personaggi comprimari sono tutti molto interessanti e fanno apprezzare al lettore questo mondo oscuro e violento. A me sono piaciuti tutti i romanzi usciti in italiano, anche se le parti con Ciri le trovo più noiosette rispetto a quelle con Geralt! Il mio personaggio preferito, oltre al bardo Dandelion ed allo sboccato Yarpen, è il nano guerriero Zoltan!

L’Autore:
Andrzej Sapkowski è nato a Lodz nel 1948, ha studiato economia e prima di diventare scrittore ha lavorato come senior rappresentante alla vendita per una società di commercio straniera. Il suo primo racconto “The Witcher” (“Wiedźmin”) venne pubblicato su Fanstyka, prima rivista di letteratura fantasy in Polonia nel 1986 ed ebbe grande successo dalla critica e dai lettori. Forte del successo avuto dal videogioco: The Witcher (sviluppato da CD Projekt nel 2007), la Editrice Nord ha fatto uscire nel 2010 Il Guardiano degli Innocenti.

0 commenti

Lascia una risposta

© Le Torri di Frontiera 2024. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account