The Lego Batman Movie (2017)

Dato che in The Lego Movie il personaggio che era piaciuto di più era Batman, perché allora non fare un film solo su di lui, prendendo contemporaneamente in giro i fumetti e l’universo DC e fare un pochino più di soldini al botteghino?

Questa è la ragione per cui questo film esiste, ovvero che qualcuno a Warner Bros si è fatto questa domanda 😀

Detto questo, non si tratta certo di un capolavoro: l’animazione, per esempio, soffre, specie al confronto con The Lego Movie, in cui c’erano molti più colori e i movimenti erano nettamente più fluidi (e le creazioni dei Lego erano nettamente più fantasiose), e la recitazione, seppure solida a volte è ostacolata dal ritmo un po’ frenetico dell’azione e degli eventi, specie sul finale. Altrettanto si può dire della trama, dove c’è qualche idea carina ma si basa un po’ troppo sugli stereotipi del genere ed è complessivamente molto sottotono rispetto al messaggio relativamente sincero di The Lego Movie. I personaggi da questo punto di vista sono un po’ gli unici che si salvano: non tanto Batman stesso, che è un po’ troppo sopra le righe (e soprattutto che è una brutta copia del Batman di Michael Keaton), ma Alfred, Robin e il Joker sono tutti abbastanza buffi. Intendiamoci, nessuno è particolarmente complesso, ma servono allo scopo e fanno abbastanza ridere.

Ecco, ora che ho detto male di tutto, ora passiamo al giudizio finale, che, colpo di scena, non è negativo 😀 Perché in ultimo il film non si prende sul serio, e vuole raccontare una favoletta con un tono leggero, facendo divertire senza far pensare troppo. Per quanto abbia senza dubbio preferito The Lego Movie, che aveva un messaggio decisamente più sincero e profondo sulla necessità di dare spazio all’immaginazione, ho passato una piacevole ora e mezza, ridendo diverse volte (diciamo che circa tre quarti delle battute fanno ridere, non tutte ma quanto basta per non annoiarsi). Detto questo, siamo di fronte a un film profondamente innocuo, sotto ogni punto di vista, è una copia inferiore del già citato Lego Movie e, per quanto non irriti, non mi ha lasciato nemmeno alcun tipo di impatto.

Sconsiglio di andarlo a vedere al cinema (nel remoto caso sia ancora nelle sale) e di spenderci dei soldi comprando il DVD. Se volete guardarlo ne consiglio la visione con gli amici o con un gruppo di supernerd, si ride di più e si divide la spesa del noleggio 😀

Voto: 5,5

  • : 94 minuti
  • : Animazione, Azione, Avventura
  • : Chris McKay
0 commenti

Lascia una risposta

© Le Torri di Frontiera 2017. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account