Dato che in The Lego Movie il personaggio che era piaciuto di più era Batman, perché allora non fare un film solo su di lui, prendendo contemporaneamente in giro i fumetti e l’universo DC e fare un pochino più di soldini al botteghino?

Questa è la ragione per cui questo film esiste, ovvero che qualcuno a Warner Bros si è fatto questa domanda 😀

Detto questo, non si tratta certo di un capolavoro: l’animazione, per esempio, soffre, specie al confronto con The Lego Movie, in cui c’erano molti più colori e i movimenti erano nettamente più fluidi (e le creazioni dei Lego erano nettamente più fantasiose), e la recitazione, seppure solida a volte è ostacolata dal ritmo un po’ frenetico dell’azione e degli eventi, specie sul finale. Altrettanto si può dire della trama, dove c’è qualche idea carina ma si basa un po’ troppo sugli stereotipi del genere ed è complessivamente molto sottotono rispetto al messaggio relativamente sincero di The Lego Movie. I personaggi da questo punto di vista sono un po’ gli unici che si salvano: non tanto Batman stesso, che è un po’ troppo sopra le righe (e soprattutto che è una brutta copia del Batman di Michael Keaton), ma Alfred, Robin e il Joker sono tutti abbastanza buffi. Intendiamoci, nessuno è particolarmente complesso, ma servono allo scopo e fanno abbastanza ridere.

Ecco, ora che ho detto male di tutto, ora passiamo al giudizio finale, che, colpo di scena, non è negativo 😀 Perché in ultimo il film non si prende sul serio, e vuole raccontare una favoletta con un tono leggero, facendo divertire senza far pensare troppo. Per quanto abbia senza dubbio preferito The Lego Movie, che aveva un messaggio decisamente più sincero e profondo sulla necessità di dare spazio all’immaginazione, ho passato una piacevole ora e mezza, ridendo diverse volte (diciamo che circa tre quarti delle battute fanno ridere, non tutte ma quanto basta per non annoiarsi). Detto questo, siamo di fronte a un film profondamente innocuo, sotto ogni punto di vista, è una copia inferiore del già citato Lego Movie e, per quanto non irriti, non mi ha lasciato nemmeno alcun tipo di impatto.

Sconsiglio di andarlo a vedere al cinema (nel remoto caso sia ancora nelle sale) e di spenderci dei soldi comprando il DVD. Se volete guardarlo ne consiglio la visione con gli amici o con un gruppo di supernerd, si ride di più e si divide la spesa del noleggio 😀

Voto: 5,5

0 commenti

Lascia una risposta

© Le Torri di Frontiera 2024. View Changelog v3.0.9

Log in con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account